L'INCANTEVOLE BORGO DI PONTECOSI

Incantevole borgo nel cuore della verde Garfagnana, in provincia di Lucca, Pontecosi è bagnato dalle acque del fiume Serchio che qui unendosi amabilmente con il torrente Corfino, da quasi cent'anni, formano un rinfrescante laghetto che rende il paesaggio incantevole e conferisce al luogo una forte attrattiva turistica.
Frazione del Comune di Pieve Fosciana, Pontecosi conta circa 400 abitanti e sorge a 321 mt sul livello del mare.In passato un castello abitato da contadini, oggi tipico paese popolato da gente amichevole e vivace che si adopera da sempre per abbellire e render vivo l'ambiente.
Vi consigliamo una bella passeggiata rilassante e romantica attorno alle rive del lago al tramonto, una gita estive con i bambini nel parco giochi magari anche con un piccolo pic nic; ma anche l'inverno è poetico quando la neve o il gelo circonda il paese silenzioso.  Ambiente ideale per i pittori o i fotografi che vogliono osservare la fauna e la flora lacustre con lo sbocciare della primavera o con i caldi colori dell'autunno, o l'architettura particolare del paese che si riflette cristallino sul lago.Ideale anche per coloro che vogliono immergersi nel verde con un bel libro e rilassarsi o per i più sportivi: immaginatevi sulla vostra bicicletta a fare un bel giro del borgo per arrivare poi a fare un piccolo sterrato sulle rive del lago....

Il nostro piccolo paese conta ben tre chiese. Il nostro modesto duomo,eretto su un'antica grotta oggi bonificata è intitolato a San Magno che dalla sua grandiosità veglia sui Pontecosini. Ad esso si aggiungono due oratori: la chiesa della Madonna addolorata, piccolo gioiello al centro del borghetto e la Chiesa della Madonna del Ponte, santuario intitolato alla Madonna delle Grazie che si rispecchia misticamente nella acque del lago.
Vi proponiamo una bella passeggiata, magari in un caldo pomeriggio primaverile, per ammirare queste tre piccole perle di religiosità e storia racchiuse nella stupenda cornice del paese di Pontecosi.